Siamo una PMI innovativa fatta da persone che esplorano con passione il sottosuolo. Per questo sviluppiamo ed applichiamo metodi e tecnologie, felici di farlo in tutto il mondo...

Storia

Abbiamo fondato Geoexplorer nel gennaio 2014 come SpinOff accademico, spinti dalla volontà di formare un gruppo interdisciplinare per finalizzare in modo più efficace le ricerche del sottosuolo. L'idea di partenza è stata quella di proporle nei settori oggetto dei nostri studi di dottorato. Abbiamo coltivato la qualifica di Start-up innovativa per i primi 5 anni di attività, crescendo all’interno di CGT Group. In questa fase abbiamo acquisito la capacità di operare sul mercato ed abbiamo incrementato il volume di attività anno dopo anno. Oggi siamo una PMI innovativa con la quale abbiamo consolidato la nostra esperienza, sviluppando oltre 90 progetti in 13 diversi paesi del mondo, partecipando a numerosi progetti di ricerca su fondi europei ed investendo ogni anno in R&S finanziando borse di studio, assegni e dottorati di ricerca. Siamo operativi nelle nostre 3 sedi di San Giovanni V.no (AR), Cavriglia (AR) e Ferrara.

Persone

Siamo geologi, ingegneri e fisici, abbiamo sviluppato le nostre competenze all’interno dell’Università. La nostra formazione si basa su studi di dottorato sviluppati presso il Centro di GeoTecnologie (Università degli Studi di Siena) ed il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra (Università di Ferrara). Durante questi percorsi di ricerca ci siamo specializzati nei seguenti settori: Geofisica applicata, Geofisica nucleare, Idrogeologia applicata ed esplorazione a supporto dell’archeologia. Siamo un gruppo di giovani con forte predisposizione per l’innovazione tecnologica: una parte di noi ha sviluppato un brevetto nel settore del monitoraggio ambientale della radioattività e siamo tutti continuamente coinvolti nella produzione di pubblicazioni scientifiche.

Missione

Il nostro lavoro consiste nell'applicare "Metodi e tecnologie per l’esplorazione del sottosuolo". Abbiamo creato un gruppo capace di supportarvi per risolvere problemi legati al territorio ed all'ambiente mediante l’impiego di metodologie ed attrezzature tecnologicamente avanzate. Per garantirvi la miglior selezione di questi metodi e tecnologie, abbiamo scelto di operare con un team multidisciplinare in grado di operare in diversi campi di impiego. Ci proponiamo ad un settore di mercato comprendente enti pubblici e realtà private che sviluppano attività collegate con la pianificazione territoriale, le indagini ambientali, le ricerche idriche, gli studi di stabilità di pendii, la geo-ingegneria, le prospezioni minerarie ed i beni culturali. Pensando al futuro, ci poniamo l'obiettivo di mantenere sempre elevato il livello tecnologico dei nostri servizi per garantire nel tempo l'efficacia necessaria a risolvere i problemi.

In evidenza

Siamo Società certificata ISO 9001:2015 (Quality Management System), il nostro staff è composto per la maggior parte da Dottori di ricerca ed ogni anno investiamo in Ricerca e Sviluppo finanziando progetti di innovazione e percorsi di studio universitari: grazie a questi requisiti operiamo con la qualifica di PMI innovativa e possiamo garantirvi servizi di alto livello con significative agevolazioni fiscali. Siamo riusciti ad allargare la nostra squadra mediante canali di assunzione legati al personale altamente qualificato (negli ultimi anni abbiamo aperto 3 posizioni attraverso il Progetto "PhdITalents" per l'assunzione in azienda di Dottori di ricerca). Assieme alle altre realtà di CGT Group ed al Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, facciamo parte del “Laboratorio di ricerca Congiunto per le Geotecnologie applicate all’ambiente - LCG” col quale coordiniamo e sviluppiamo ricerche finalizzate nel campo della geologia applicata. Possiamo quindi contare sull'esperienza di collaboratori estremamente qualificati in ambito accademico e professionale.