Sorveglianza Archeologica

I nostri archeologi specializzati svolgono attività di Sorveglianza archeologica: gestione rapporti con la Soprintendenza di competenza e coordinamento con relativo Funzionario Archeologo di zona, assistenza in cantiere alle imprese appaltatrici durante le attività di movimento terra per lavori pubblici e privati, individuazione di eventuali evidenze archeologiche, rilievo GPS, documentazione grafica e fotografica, diario giornaliero e relazione finale consegnata alla Soprintendenza seguendo le direttive nazionali.

Archeologia Preventiva

Siamo iscritti pressi il MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) con numero 3232 nell’elenco degli operatori abilitati alla redazione del documento di valutazione archeologica nel progetto preliminare di opera pubblica. Grazie alle competenze dei nostri archeologi qualificati e geologi, vengono sviluppate in autonomia tutte le indagini preliminari: inquadramento geologico e geomorfologico del territorio, fotointerpretazione, ricognizioni archeologiche dell’area e studio dei dati di archivio e bibliografici. Analizziamo i dati raccolti in ambiente GIS per la realizzazione di mappe delle evidenze archeologiche, del rischio relativo e assoluto al fine di valutare l’impatto archeologico e favorire una progettazione smart del territorio.

Applicazioni geofisiche

Sfruttando le competenze dei nostri geofisici, proponiamo indagini geofisiche non invasive a supporto della ricerca archeologica e della diagnostica dei beni culturali e monumentali. Realizziamo indagini con metodi geoelettrici e georadar al fine d’individuare anomalie, infiltrazioni, planimetrie sepolte e posizionamento topografico delle evidenze archeologiche. Elaboriamo, interpretiamo e restituiamo i dati acquisiti in ambiente GIS e CAD con georeferenziazione dei dati sia in 2D che 3D.

Applicazioni geomatiche

Sviluppiamo attività di monitoraggio strutturale di Beni Culturali e Architettonici, rilievi 2D e 3D di siti archeologici e Beni Culturali, con l’impiego di Laser Scanner, Stazione Totale, GPS e SAPR (drone). Siamo in grado inoltre di realizzare rilievi aereofotogrammetrici per la produzione di Modelli Digitali del Terreno, individuazione di siti archeologici e rilievi ad alta risoluzione di pareti verticali con difficile accessibilità.