Geofisica applicata

Sismica di superficie e in foro

Indagini di simica a rifrazione, riflessione, acquisizione dati per calcolo di Vs30, monitoraggio di vibrazioni ed applicazioni sismologiche. Le indagini vengono effettuate mettendo in campo fino a 8 sismografi Geode (Geometrics) unitamente a stazioni di sismica passiva in array ed a stazione singola. Geoexplorer dispone di diverse tipologie di sorgente, in relazione ai target di indagine. Si effettuano prospezioni simiche in foro (Down-hole) o in più fori (Cross-Hole) con metodi di energizzazione reversibile fino a 200 m di profondità. Le applicazioni spaziano dalla ricostruzione stratigrafica, alla classificazione sismiche ed all’individuazione dei livelli di fratturazione.

Sismica a riflessione ad alta risoluzione

Oltre ad un sistema modulare composto da 8 sismografi Geode che gestisce fino a 192 canali di acquisizione, GeoExplorer opera con tutte le tipologie di energizzazione, ampliando il ventaglio di applicazioni pratiche nella professione geologica, geotecnica, nella pratica ingegneristica e nel campo della ricerca.

GPR a basse, medie ed alte frequenze

Indagini radar su molteplici superfici e su diversi tipi di ambienti, con applicazioni in campo geologico, ingegneristico, ambientale ed archeologico. A disposizione del team una strumentazione che impiega differenti antenne a media e bassa frequenza (25, 80, 200 e 600 MHz) in grado di ottenere indagini a diversa risoluzione e diversa profondità in relazione al contesto indagato.

Geoelettrica 1D, 2D e 3D

Indagini geoelettriche di resistività, caricabilità e potenziali spontanei per la produzione di modelli di 1D, 2D e 3D. Si dispone di 3 georesistivimetri complementari (ad accoppiamento capacitivo ed accoppiamento galvanico) capaci di gestire fino a 144 elettrodi di misura con 10 canali, impiegati a seconda del tipo di indagine da effettuare e della profondità del target da investigare. Mediante il dispositivo dipolare OhmMapper è possibile operare in condizioni logistiche complesse ottenendo profili orizzontali e tomografie elettriche ad altissima risoluzione e prive di disturbo.

Magnetotellurica e TDEM

Grazie all’impiego di attrezzature moderne (Stratagem – Geometrics) capaci di lavorare con diverse frequenze e tempi di registrazione, si definisce la distribuzione di resistività nel sottosuolo da qualche decina di metri a centinaia ed anche a migliaia di metri di profondità. Queste indagini consentono di ricostruire i limiti litostratigrafici profondi ed ottenere informazioni utili per l’esplorazione in campo minerario, geotermico, petrolifero ed idrogeologico.

Gravimetria e microgravimetria

Si realizzano misure gravimetriche e microgravimetriche per ottenere informazioni circa la densità dei mezzi indagati per diverse applicazioni. L’approccio gravimetrico e microgravimetrico consentono di risolvere problematiche complesse sia a scala regionale sia per studi locali di carattere getecnico e geomorfologico.

Log multiparametrico

Si controllano i principali parametri idrogeofisici in foro (resistività, potenziale spontaneo, induzione elettromagnetica, temperatura del fluido, conducibilità elettrica del fluido, gamma e caliper) fino ad 1 km di profondità. Mediante ispezione televisiva acustica ed ottica si eseguono scansioni delle pareti del foro. Le misure vengono impiegate per il riconoscimento delle caratteristiche litologiche e strutturali delle formazioni attraversate, a supporto delle scelte operative per il completamento delle perforazioni e per lo studio delle caratteristiche geochimiche dei fluidi.